Come è noto a qualunque Interior Designer specializzato in ambienti retail, l’inizio dell’autunno è uno dei momenti chiave dell’anno perché coincide con la progettazione delle vetrine natalizie per shop e grandi catene commerciali: oltre ad essere una delle festività più amate in assoluto, il Natale è infatti anche una fase fondamentale per le vendite in ambito Retail, e le modalità di allestimento delle vetrine possono fare o disfare il successo di una campagna promozionale.
C’è poi un altro elemento che rende la progettazione delle vetrine di Natale così importante: il fatto che interessa trasversalmente tutti i settori commerciali, senza distinzione, al contrario di quanto avviene invece per altre festività.
Diversamente da quanto si potrebbe pensare, nessuna vetrina dovrebbe essere allestita a caso: al contrario, la strutturazione e divisione spaziale, la scelta dei colori e quella dei materiali, la decisione dei prodotti da promuovere e dei messaggi da comunicare dovrebbero essere sempre frutto di valutazioni preliminari attente e meticolose, consapevoli dell’effetto che tali strumenti di marketing potranno avere nella decisione di un potenziale cliente di entrare o meno in negozio.
Come allestire al meglio le vetrine per Natale: i principi da considerare
I Retail Designer sono consapevoli che, a prescindere dai trend momentanei e dalla preferenza di alcuni colori rispetto ad altri, vi sono sempre alcuni principi da rispettare nell’allestimento delle vetrine di Natale:
- Prodotti di punta: vanno decisi con largo anticipo, perché è proprio attorno ad essi che si realizzerà l’allestimento e il mood della vetrina nel suo complesso.
- Mood: va da sé che, in una vetrina di Natale, l’atmosfera dovrà essere natalizia. Tuttavia, si potrà optare per un allestimento scenografico o per un allestimento merceologico, ossia focalizzato sul prodotto. In questo secondo caso, la merce in questione dovrebbe essa stessa comunicare il Natale (non necessariamente per tipologia, ma magari perché il suo lancio è previsto proprio in quel periodo dell’anno o perché rappresenta un regalo apprezzato) al fine di veicolare il messaggio corretto.
- Tema: è diverso dal mood, ossia dall’atmosfera generale della vetrina, e si concentra invece sull’argomento attorno al quale far ruotare l’allestimento, i colori e i materiali. Se, per ipotesi, il tema è la montagna, i colori, i materiali e i dettagli scelti saranno ben diversi da un tema che punta invece sulle caramelle e i dolci!
A partire da queste tre discriminanti imprescindibili, l’obiettivo è realizzare di anno in anno vetrine sempre diverse, che sappiano raccontare tutto il prestigio e l’originalità del punto vendita ma anche trasmettere calore, accoglienza e comfort.
Tra i colori che continuano ad andare per la maggiore per questo tipo di allestimenti, figurano i tradizionali rosso, oro, blu, bianco, avorio, verde, argento con i relativi abbinamenti. Ovviamente le tonalità andranno dosate con attenzione per realizzare un effetto visivo di massimo impatto, senza creare mix che, al contrario, creino soltanto confusione.
In generale, l’obiettivo di qualunque vetrina natalizia – prima ancora di invitare all’ingresso in negozio – è di riportare il passante alla propria infanzia o di ricreare nel potenziale acquirente sensazioni familiari, uniche e piacevoli.
Gli allestimenti che sanno realizzare tale mindset sono quelli destinati ad avere successo.
Materiali per allestire le vetrine di Natale: l’offerta di Graf Adhesive
Con oltre sessant’anni di esperienza nella progettazione, produzione e vendita di materiali autoadesivi e speciali per le industrie più diverse, Graf Adhesive è oggi considerato tra i più importanti punti di riferimento nella proposta di soluzioni per l’allestimento degli ambienti Retail, vetrine di Natale incluse.
Grazie all’ampia gamma di prodotti a catalogo e a un Ufficio Tecnico disponibile a ideare, su richiesta del cliente, anche soluzioni ad hoc per applicazioni specifiche, l’azienda lombarda ha contribuito al successo di innumerevoli progetti in cui erano richiesti materiali ad alta performance che sapessero garantire anche il massimo impatto visivo.
Tra i materiali per l’allestimento di vetrine natalizie proposti da Graf Adhesive figurano:
- Rivestimenti adesivi speciali Decorkrome: grande best seller dell’azienda, la gamma Decorkrome include rivestimenti e profili adesivi che garantiscono estetica top di gamma, facilità di applicazione e qualità tecniche superiori, tanto da distinguersi sul mercato internazionale rispetto ai prodotti considerati analoghi attualmente proposti. La soluzione è perfetta per la decorazione e il rivestimento di virtualmente qualunque superficie, ed è ideale per realizzare vetrine di Natale di massimo impatto visivo anche grazie agli innumerevoli colori e finiture disponibili: dal semplice PVC bianco opaco sino a declinazioni nelle più svariate cromie, texture e finiture, i rivestimenti sono disponibili in versione opaca o lucida, spazzolata o laccata, con effetto metallo e persino legno.
- PVC adesivo a specchio: straordinario e flessibile tanto da essere utilizzato quotidianamente in molteplici contesti, questo prodotto è un valido strumento per la decorazione di oggetti, allestimenti, ambientazioni, scenografie, espositori, pareti e pavimenti. Caratterizzato da un elevato effetto specchiante, è disponibile in un’ampia gamma di finiture per offrire massima versatilità creativa e straordinari effetti estetici, mantenendo sempre inalterato il potere riflettente che lo rende così formidabile.
- Rivestimenti adesivi colorati e spazzolati: perfetta sintesi tra massimo impatto estetico ed eccellente funzionalità, sono ideali per la decorazione delle vetrine di Natale perché rivestono facilmente qualunque tipo di superficie e possono essere stampati per la realizzazione di targhe, scritte adesive, pannelli ed etichette adesive. La linea di rivestimenti adesivi colorati e spazzolati è inoltre disponibile in un’ampia gamma di finiture lucide, opache e spazzolate per offrire massima versatilità creativa e straordinari effetti estetici.
Queste sono soltanto alcune delle numerose soluzioni che Graf Adhesive può offrire ai Designer specializzati in ambienti Retail alla ricerca di materiali innovativi per l’allestimento delle loro vetrine di Natale.
Entra in contatto con i nostri esperti per ricevere una consulenza senza impegno o per ordinare un campione di prodotto.