La scelta dei materiali è fondamentale nell’ambito dell’organizzazione eventi, un’attività complessa che incide in modo significativo sul budget di marketing delle imprese. Considerati un asset fondamentale per consolidare la reputazione aziendale, gli eventi rappresentano ancora oggi uno dei canali di marketing diretto più importanti nonostante il “peso” progressivamente acquisito dalla dimensione digitale.
Ricordiamo che per “organizzazione eventi” si intendono tutte le attività finalizzate a creare marketing esperienziale, al fine di acquisire nuovi contatti, migliorare la Brand Awareness o fidelizzare i clienti già consolidati. È inoltre importante tenere a mente che l’organizzazione di un evento è un processo multisfaccettato, composto da processi di diverso tipo – alcuni concreti e logistici, altri organizzativi e strategici.
È infine importante evidenziare la differenza che corre tra eventi proprietari ed eventi esterni. I primi sono quelli che l’impresa organizza internamente secondo un format proprio, e possono includere aperitivi in azienda, conferenze stampa, giornate di formazione, tour della struttura, open day, road show, convention aziendali, attività di link building e feste legate a particolari ricorrenze. Gli eventi esterni sono invece tutti quelli che comportano anche il coinvolgimento di altre entità: saranno quindi le già citate fiere di settore, gli speech ai convegni, i congressi, le conferenze e via discorrendo.
Per entrambe queste tipologie di eventi, poter contare su materiali di alta qualità è fondamentale al fine di realizzare un’esperienza multisensoriale evoluta e comunicare appieno il proprio prestigio aziendale.
Pavimenti a specchio: per stand e allestimenti aziendali dal massimo impatto estetico
L’Ufficio Tecnico di Graf Adhesive è quotidianamente impegnato a progettare e produrre evoluti materiali autoadesivi e speciali che trovano applicazione nei settori più diversi, inclusa l’organizzazione eventi. L’obiettivo è mettere a disposizione delle imprese prodotti altamente performanti e che, contestualmente, sappiano restituire un eccellente impatto estetico.
Una delle soluzioni più apprezzate da aziende di ogni dimensione e industria è, in questo senso, il PVC adesivo a specchio – un materiale all’avanguardia che si dimostra un eccezionale alleato anche nelle applicazioni decorative più complesse, come ad esempio la realizzazione di pavimentazioni specchianti, pienamente calpestabili e di eccellente effetto estetico. Il PVC adesivo a specchio può inoltre essere utilizzato per il rivestimento di oggetti, stand, allestimenti, scenografie, soffitti, pannelli, espositori e ambientazioni complete.
I vantaggi del materiale sono numerosi:
- Alto impatto visivo
- Rifinitura accurata
- Grande flessibilità di impiego
- Possibilità di stampa e intaglio con sistemi anche digitali per la Comunicazione Visiva
- Elevate caratteristiche specchianti
- Possibilità di rivestimento anche di superfici angolari
Oltre a rivelarsi perfetto per la realizzazione di pavimenti a specchio, il PVC adesivo di Graf Adhesive è ideale anche per le più svariate applicazioni in ambito industriale, nell’interior design, nel marketing, negli spettacoli teatrali, nella fotografia professionale e nell’allestimento di ambienti retail.
A partire dal 2022, il prodotto è inoltre proposto anche nell’esclusiva versione Pekrome argento lucido a specchio con protezione. Questa soluzione si distingue dal consueto PVC adesivo a specchio perché realizzata totalmente in poliestere (100%), utilizzabile anche su superfici in outdoor e intagliabile anche con sistemi laser. Le altre caratteristiche tecniche restano invece le medesime della gamma.
Pavimenti specchianti in PVC: i formati disponibili e le finiture
Per quanto riguarda i formati disponibili per il PVC a specchio, Graf Adhesive ne mette a disposizione due:
- Bobine di dimensioni H.1400 mm x 25/50 metri, non adesive, con adesivo standard o con adesivo rinforzato. Spessore 200 micron. Bobine campione su richiesta in formato H. 1400 mm x 3 metri.
- Fogli di dimensioni 700 x 1000 mm o 1400 x 1000 mm, non adesivi, con adesivo standard o con adesivo rinforzato. Spessore 0,2 mm. Set campione da n.6 fogli su richiesta.
Le finiture a specchio disponibili per la gamma sono numerose, al fine di offrire ai designer e agli organizzatori di eventi la massima libertà creativa nella realizzazione dei loro allestimenti:
- Argento lucido
- Oro
- Canna di fucile
- Bronzo
- Rame lucido
- Argento lucido con protezione
- Argento lucido anticato
- Oro lucido con protezione
- Canna di fucile con protezione
- Bronzo con protezione
- Rame con protezione
- Rosso lucido con protezione
Il prodotto può infine essere fornito sia in versione non adesiva, che con adesivo standard, che con adesivo rinforzato. Il PVC a specchio con adesivo standard è ideale per la realizzazione di pavimenti specchianti temporanei su superfici lisce e in piano, mentre quello con adesivo rinforzato è progettato per applicazioni permanenti o su superfici angolari e non perfettamente lisce.
Scopri a seguire la sua installazione su diversi supporti:
Per allestire vetrine espositive di massimo impatto scenico con i rivestimenti adesivi Decorkrome, suggeriamo di:
- Alternare l’impiego del formato fogli (dimensione 700×1000 mm) a quello bobine (da 25 e 50 ml) a seconda della superficie da rivestire e decorare.
- Utilizzare Decorkrome con adesivo removibile, specificamente studiato per applicazioni su vetrine, tenendo presente che sono comunque disponibili anche versioni con adesivo standard (per applicazioni temporanee o su superfici lisce e piane) e rinforzato (per applicazioni permanenti o su superfici ruvide e/o angolari).
- Definire la gamma cromatica per il proprio allestimento a partire dall’ampia palette colori di Decorkrome, creando sfumature armoniche con tonalità simili o punti di contrasto.
- Applicare Decorkrome su elementi come colonne, cilindri e controsoffitti, elementi visivamente centrali quando presenti nelle vetrine espositive.
- Stampare i rivestimenti adesivi Decorkrome così da personalizzarli nell’estetica e nei messaggi. Ricordiamo che tutte le finiture presenti nel campionario Decorkrome sono stampabili in serigrafia (UV ed a solvente), in offset (solo UV) e con i sistemi digitali UV e Latex ultima generazione, mentre le finiture spazzolate e colorate opache possono essere stampate con i sistemi digitali a solvente ed eco-solvente.
- Intagliare i rivestimenti adesivi per una maggiore personalizzazione. Sarà sufficiente utilizzare un cutter o forbici e, a seguire, fustelle tradizionali. In alternativa, è possibile eseguire gli intagli con i plotter da taglio ad acqua e laser, con le frese e con i plotter piani con coltelli idonei a tagliare materiali spessi.
Come installare i pavimenti a specchio con il PVC adesivo
L’installazione delle pavimentazioni specchianti con il PVC adesivo prodotto da Graf Adhesive è un’operazione semplice che può essere condotta rapidamente, senza rischio di formazione di bolle d’aria o effetto buccia d’arancia.
È sufficiente applicare il prodotto sul supporto e procedere alla sua stesura con una semplice spatola, per poi rimuovere la pellicola protettiva come evidenziato dal pratico video tutorial a seguire:
È possibile entrare in contatto con gli specialisti di Graf Adhesive per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o per ordinarne piccoli quantitativi, che permetteranno di toccarne con mano la straordinaria qualità estetica e funzionale.