Quando si parla di pellicole e lastre adesive stampabili è importante proporre sempre soluzioni in linea con le attuali esigenze di mercato, e dunque compatibili con le tecnologie di stampa più utilizzate: ci riferiamo nello specifico ai sistemi digitali UV e alla stampa serigrafica.
Se la prima è una modalità di stampa decisamente contemporanea, la seconda è tra le più antiche in assoluto pur rimanendo ancora oggi una delle più apprezzate a richieste.
La progettazione di pellicole e lastre adesive stampabili di nuova generazione dovrà quindi sempre tenere nella massima considerazione tutti i vantaggi che la stampa UV e serigrafica potranno garantire al risultato finale, sia dal punto di vista estetico che di messaggio da trasmettere con una scritta, un pattern grafico, un disegno.
Qualche cenno in più sulla serigrafia: cos’è e come funziona
Si definisce “serigrafia” una particolare tecnica di stampa che ha l’obiettivo di riprodurre su una determinata superficie – etichette adesive incluse – un’immagine, una scritta o un motivo.
Per la stampa serigrafica cosiddetta moderna, ossia quella che ha preso il via dall’inizio del secolo scorso e che veniva tipicamente impiegata per la realizzazione di campagne pubblicitarie, insegne, cartelloni e persino opere artistiche (l’esempio più noto è dato dalle celebri stampe serigrafiche di Andy Warhol), si utilizzavano particolari pellicole fotosensibili che permettevano il passaggio dell’inchiostro alla superficie da stampare. Tale tecnica non ha subito particolari mutazioni nel corso degli anni, ma ha casomai ampliato le proprie applicazioni anche grazie alla disponibilità di supporti sempre più nuovi e performanti, come le già citate pellicole e lastre adesive stampabili.
Ad oggi, la serigrafia viene utilizzata prevalentemente per la creazione di disegni e grafiche di vario tipo e dimensioni, riproduzioni di opere d’arte, insegne, cartellonistica e strumenti per la comunicazione visiva. Il principale vantaggio di questa tecnica di stampa consiste nella sua versatilità, che la rende applicabile su una quantità di materiali diversi: tessuti, plastica, sughero, carta, vetro, ceramica, superfici specchianti… non esiste virtualmente alcuna superficie che la stampa serigrafica non possa soddisfare!
Per quanto riguarda la tecnica vera e propria della stampa serigrafica, si utilizza ancora oggi il cosiddetto “telaio serigrafico”, ossia una cornice sulla quale si procede alla stesura di uno speciale tessuto a maglie che viene in parte otturato con particolari procedimenti fotomeccanici. Le aree vengono invece lasciate libere in corrispondenza dei pattern e motivi da stampare. L’inchiostro viene fatto scorrere sulla superficie delle maglie con una lamina di gomma chiamata “Racla”, e qui si deposita, riproducendo l’immagine desiderata.
Un ulteriore vantaggio della serigrafia, oltre alla possibilità di stampare qualunque materiale, consiste nella varietà di formati e tirature che può soddisfare: dai più grandi ai più piccoli. Questa caratteristica la rende quindi perfetta per l’impiego anche su pellicole e lastre adesive stampabili.
La stampa digitale UV: economica e molto versatile
La stampa digitale UV è, al contrario della serigrafia, una delle modalità di stampa più moderne. La relativa semplicità, l’economicità e la grande versatilità applicativa di questa tecnologia la rendono molto apprezzata per la stampa di diversi tipi di materiali e formati, e dunque anche per la personalizzazione di pellicole e lastre adesive.
Il principale vantaggio dei sistemi digitali UV per la stampa di lastre e pellicole adesive consiste nella possibilità di inviare i file digitali da qualunque dispositivo elettronico direttamente alla stampante, e in vari formati. Il file così ricevuto verrà stampato sul supporto richiesto.
Anche la flessibilità è un plus interessante di questa tecnica, che rende possibile la stampa sia su diversi materiali adesivi che su carta, cartone, pannelli rigidi in legno, alluminio, forex o plexiglass, ma anche su superfici in PVC o tessuto.
Diversamente dalla serigrafia, nella stampa digitale UV il motivo da stampare viene impresso direttamente sul supporto.
Altri vantaggi di questa tecnologia includo l’economia rispetto a modalità di stampa più costose, come ad esempio la tipografia (ma anche la già citata serigrafia!), che rende i sistemi digitali UV più vantaggiosi specialmente sulle piccole tirature; la rapidità di esecuzione, ideale per lavorazioni last-minute; la possibilità di effettuare modifiche in digitale ai motivi da stampare; la buona qualità del risultato finale.
Materiali adesivi Graf Adhesive: stampabili con sistemi digitali UV o in serigrafia
Per rispondere alle sempre più marcate esigenze di personalizzazione totale dei prodotti, Graf Adhesive presta la massima attenzione alla stampabilità dei propri materiali adesivi sia con tecnica serigrafica che con sistemi digitali UV, in particolar modo per quanto riguarda le proprie pellicole e lastre adesive.
Queste ultime in particolare sono impiegate per la realizzazione di targhette di pregio, anche con finitura resinata, e vengono comunemente richieste dai settori Automotive, Nautico, del Ciclo e del Motociclo, ma anche dall’industria della Visual Communication. Estremamente resistenti al calore, utilizzabili non solo indoor ma anche outdoor, sono dotate di adesivo ultra-trasparente con elevato grado di adesività e coesione e disponibili in diverse varianti (argento lucido oppure opaco, bianco lucido e trasparente lucido), tutte rigorosamente stampabili in serigrafia e con sistemi digitali UV.
Per quanto riguarda invece le nostre lastre adesive, si tratta di pannelli decorativi di massima qualità specificamente progettati per soddisfare le complesse esigenze della Comunicazione Visiva: realizzati in lastra base PVC o cartone, possono essere impiegate per la realizzazione di espositori e punti vendita, per la decorazione e il rivestimento di allestimenti, pedane, pannelli, vetrine, espositori, oggetti e persino pavimentazioni calpestabili. Disponibili in un’ampia gamma di colori e finiture, le nostre lastre adesive sono stampabili con serigrafia e sistemi digitali UV, Latex ultima generazione (tutte le finiture), a solvente ed ecosolvente (finiture opache).
Desideri ricevere una consulenza o un preventivo senza impegno per le tue particolari esigenze applicative? È sufficiente mettersi in contatto con i tecnici di Graf Adhesive.