La satinatura è un processo industriale che consiste in specifiche lavorazioni a carico di superfici in metallo o in vetro. Tipicamente, un materiale satinato presenta una particolare estetica opaca particolarmente apprezzata nell’interior design e in diversi ambiti industriali. Questa speciale lavorazione è una delle finiture superficiali più diffuse e comporta di norma l’impiego di particolari nastri abrasivi applicati ad apposite spazzole rotanti.
Quando la satinatura è applicata al vetro, si parla anche di “acidatura”, un sinonimo che identifica la medesima lavorazione industriale altamente specialistica a carico di grandi lastre intere. In questo caso, si farà però riferimento a un processo chimico permanente che conferirà al vetro un aspetto morbido e vellutato al tocco: la trasmissione luminosa – ossia il passaggio della luce – verrà mantenuta, ma si perderà per sempre la trasparenza tipica del materiale.
La satinatura di vetri e specchi può avere basi diverse a seconda delle esigenze estetiche del prodotto da lavorare: il risultato finale potrà quindi apparire extrachiaro, chiaro, bronzato o grigio.
Come certamente avrai capito, se da un lato la satinatura di vetri e specchi offre sicuramente importanti vantaggi estetici, dall’altro presenta anche alcuni limiti:
- Si tratta di un processo che produce modifiche permanenti alla superficie
- Richiede una lavorazione su lastre intere
- È una finitura industriale che necessita di tempo e investimenti economici
Esiste la possibilità di satinare vetri e specchi in modo più rapido, sia per applicazioni temporanee che permanenti?
Sì, con l’impiego di appositi materiali autoadesivi di nuova generazione, che assicureranno a queste superfici un effetto satinato del tutto analogo a quello derivante dal tradizionale processo industriale.
Cos’è la satinatura di vetri e specchi con PVC adesivo
La satinatura di vetri e specchi con appositi materiali adesivi comporta di norma l’impiego di PVC (polivinilcloruro o cloruro di polivinile), un polimero termoplastico ricavato da materie prime di origine naturale e caratterizzato da particolari qualità tecniche che lo rendono estremamente resistente e versatile nelle applicazioni, tanto da poter essere impiegato con successo anche su pavimentazioni ad alto tasso di calpestio o su rivestimenti in piastrelle.
Attraverso l’impiego di PVC adesivo a effetto satinato, le superfici in vetro o a specchio già installate (per esempio porte, pareti mobili, box divisori, booth di open space professionali, stand fieristici, vetrine di negozi e via discorrendo) potranno essere personalizzate con un materiale semitrasparente a effetto opaco o sabbiato.
Il risultato sarà in tutto e per tutto simile a quello che si otterrebbe con un processo di acidatura industriale: questo significa che la superficie in vetro perderà la propria trasparenza pur mantenendo le sue caratteristiche di trasmissione luminosa, mentre la superficie a specchio potrà essere decorata con un effetto estetico particolarmente gradevole, sia al tatto che allo sguardo.
I vantaggi di scegliere il PVC adesivo a effetto satinato per la decorazione o personalizzazione estetica di vetri e specchi sono molteplici:
- Semplicità di applicazione
- Rapidità di posa e rimozione
- Possibilità di impiego sia per installazioni temporanee che permanenti (nessuna modifica irreversibile alle superfici)
- Nessuna esigenza di lavorare lastre intere
- Nessuna necessità di smontare e rimontare gli elementi d’arredo già installati
- Convenienza economica
- Massimo impatto estetico
- Eccellente resistenza alle sollecitazioni e all’usura
- Lunga durata nel tempo
- Ampia possibilità di personalizzazione in termini di forme, finiture, colori
PVC adesivo a effetto satinato per vetri e specchio: dove e perché utilizzarlo
Gli ambiti di applicazione del PVC adesivo a effetto satinato sono virtualmente infiniti, e molti di essi sono già stati citati nel corso di questo articolo: questo materiale può essere impiegato per la decorazione delle superfici in contesti residenziali, per esempio nell’ambito di particolari progetti di interior design, ma anche per decorare pareti mobili vetrate all’interno di open space professionali.
È inoltre un valido alleato del Retail Design – inteso come progettazione dei punti vendita, delle vetrine dei negozi e delle gallerie commerciali. Infine, può essere utilizzato per personalizzare oggetti di design ed elementi d’arredo.
Oltre che essere decisamente rapido da applicare e molto conveniente dal punto di vista dell’investimento delle risorse, il PVC adesivo a effetto satinato per vetri, specchi e plexiglass può assolvere contemporaneamente a una o più funzioni:
- Semplice decorazione
- Incremento della privacy degli ambienti delimitati
- Segnalazioni verticali di sicurezza
- Trasmissione luminosa priva di trasparenza per intere pareti vetrate
- Personalizzazione delle superfici, per esempio in contesti corporate per l’indicazione di determinate aree o divisioni aziendali direttamente su porte e pareti in vetro o plexiglass
Da oltre mezzo secolo, Graf Adhesive è l’azienda punto di riferimento nella progettazione, produzione e vendita di materiali autoadesivi di nuova generazione e di materiali speciali destinati alle industrie più diverse.
Il nostro ampio catalogo di soluzioni include tantissime tipologie di prodotto per soddisfare le esigenze di decorazione e personalizzazione delle superfici: alcuni esempi includono le nostre pellicole adesive a effetto smerigliante, di cui abbiamo parlato in questo approfondimento, le pellicole adesive anti-UV per vetri per evitare i riflessi di luce e l’eccesso di raggi solari negli ambienti e una quantità di materiali speciali che sviluppiamo sulle specifiche richieste dei nostri clienti.
Entra in contatto con i nostri specialisti per progettare il tuo PVC adesivo a effetto satinato per vetri, specchi e plexiglass.