Nonostante la pervasività della comunicazione digitale, gli eventi fieristici sono considerati ancora oggi uno degli strumenti di marketing più potenti per tutte le aziende, a prescindere dalla loro dimensione o dal settore in cui operano. E, nel contesto complesso delle fiere di settore – veri e propri hub nati per stringere nuovi rapporti commerciali e consolidare relazioni esistenti – gli stand giocano ovviamente un ruolo di centrale importanza.
La loro collocazione nello spazio e l’attento allestimento contribuiscono al raggiungimento di diversi obiettivi di business e massimizzano l’esperienza aziendale in fiera, sia per gli operatori aziendali che per i visitatori. In tale scenario, è facile intuire come la scelta dei materiali più adeguati possa condizionare il risultato finale dello spazio dedicato al brand.
Quali sono le funzioni di uno stand fieristico?
Lo stand fieristico è uno spazio affittato dall’azienda per esporre i suoi prodotti, illustrare i suoi servizi o comunicare informazioni nel corso di eventi di settore. Può essere quasi definito una versione in miniatura dell’azienda stessa: un microcosmo progettato per attirare l’attenzione degli ospiti e creare un’esperienza coinvolgente, capace di comunicare in pochi metri quadrati la promessa aziendale, i suoi valori e l’unicità della sua offerta.
Di riflesso, lo stand fieristico deve essere esteticamente gradevole, molto funzionale e rappresentare al meglio l’identità del marchio, in modo da renderla distinguibile da quella dei concorrenti e memorabile.
Un allestimento di qualità è essenziale per uno stand fieristico di successo. Un design accattivante e professionale può attirare l’attenzione dei visitatori, generare interesse e aumentare le possibilità di interazione e contatti commerciali. Inoltre, un allestimento curato trasmette l’immagine di un’azienda attenta ai dettagli e all’esperienza dei suoi utenti.
Tali obiettivi di progetto diventano ancora più importanti se si pensa alle varie funzioni degli stand fieristici:
- Presentazione del brand e comunicazione dell’identità aziendale: lo stand fieristico è da considerarsi una vera e propria opportunità visiva per presentare la marca e i suoi messaggi chiave. Pertanto, creare un’identità visiva solida contribuisce alla memorabilità e al riconoscimento della marca stessa.
- Illustrazione dei prodotti e dei servizi: gli stand offrono uno spazio dedicato per presentare prodotti e servizi aziendali in modo innovativo, originale diretto. In più, i visitatori hanno l’opportunità di conoscere da vicino la proposta commerciale del brand e di interagire con i suoi consulenti.
- Networking e relazioni commerciali: lo stand è un punto d’incontro per potenziali nuovi clienti, partner commerciali e altri professionisti del settore. È quindi un luogo in cui stabilire nuove relazioni commerciali.
- Lead generation: quando allestito correttamente, lo stand facilita la raccolta di contatti e informazioni sui potenziali clienti perché permette all’espositore di interagire direttamente con il pubblico, raccogliere i dati degli utenti e ricontattarli successivamente per nuove opportunità di business.
- Educazione e informazione: uno stand può essere progettato per educare i visitatori sulle caratteristiche dei prodotti o servizi aziendali. Materiale informativo, dimostrazioni e presentazioni possono sono strumenti eccellenti per fornire informazioni dettagliate.
- Eventi collaterali: gli stand fieristici possono trasformarsi in mini-palcoscenici sui quali ospitare eventi integrativi all’esposizione, come presentazioni, speech, dimostrazioni di prodotti, conferenze o sessioni di formazione, e contribuiscono quindi a promuovere ulteriormente il brand e i suoi messaggi.
In estrema sintesi, lo stand fieristico è uno strumento che l’azienda dovrebbe considerare multifunzionale. In quanto tale, il suo design giocherà un ruolo chiave nel successo dell’evento.
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Decorkrome: i rivestimenti adesivi perfetti per uno stand fieristico di successo
La gamma di rivestimenti e profili adesivi speciali Decorkrome progettata da Graf Adhesive garantisce massima versatilità applicativa ed eccellenza in ogni dettaglio, rivelandosi ideale anche per l’allestimento di ogni superficie degli stand fieristici, incluse le loro pareti, pavimentazioni, soffitti ed elementi architettonici come pilastri e colonne.
Proprio in virtù delle loro esclusive caratteristiche tecniche, che li distinguono dai prodotti analoghi disponibili sul mercato, i rivestimenti adesivi Decorkrome sono oggi richiesti non soltanto in Italia, ma anche all’estero.
Decorkrome trova ampio impiego nella decorazione e nel rivestimento di mobili, complementi d’arredo, elettrodomestici, oggetti, vetrine, stand, scenografie e praticamente qualsiasi superficie. Utilizzato in svariati settori come il design d’interni, la fotografia professionale, l’illuminotecnica, il retail, l’intrattenimento, il marketing, la comunicazione visiva, le arti grafiche e la stampa digitale, può essere personalizzato sia in termini di stampa che di intaglio, adattandosi alla realizzazione di espositori, vetrine, insegne, cartelli e targhe. Disponibile in varie finiture, da PVC bianco opaco a diverse cromie, texture e rifiniture, questo rivestimento adesivo può essere opaco o lucido, spazzolato o laccato, per rispondere a diverse esigenze progettuali ed estetiche.
I tratti distintivi di Decorkrome includono lo spessore maggiorato, l’estrema semplicità di applicazione, senza rischio di bolle o effetto buccia d’arancia, e la possibilità di installazione su supporti preesistenti, evitando i costi e l’inconvenienza di sostituzione, smontaggio, trasporto e smaltimento. Dal punto di vista estetico, i rivestimenti adesivi Decorkrome offrono una gamma molto ampia di finiture che spazia dai colori matte alle superfici lucide, riflettenti, metallizzate, cromate, sempre con una perfetta resa visiva e tattile. Infine, non va dimenticata la notevole robustezza del prodotto, che resiste ottimamente all’usura e alle sollecitazioni, all’acqua e agli agenti atmosferici, all’abrasione e persino al fuoco (i nostri rivestimenti adesivi classificati come autoestinguenti di classe 1).
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I rivestimenti adesivi Decorkrome per l’allestimento degli stand fieristici: gli step
L’utilizzo dei rivestimenti adesivi della gamma Decorkrome per l’allestimento di stand aziendali è perfetto per massimizzare l’estetica degli spazi e incrementare le opportunità di raggiungere gli obiettivi di business nel corso di fiere ed eventi. Il prodotto, molto versatile e di eccellente qualità, si rivela infatti un alleato chiave per ottenere ambienti tanto belli quanto sicuri e funzionali.
In genere, l’allestimento degli stand fieristici con i rivestimenti adesivi Decorkrome avviene seguendo una serie di fasi sequenziali:
- Pianificazione e design: con l’identificazione degli elementi chiave dello stand che possono beneficiare dei rivestimenti adesivi, come pareti, pavimenti, soffitti, colonne, banconi e altro ancora. Suggeriamo di creare un concept di design che rifletta l’identità della marca e sia accattivante per attirare l’attenzione dei visitatori.
- Scelta dei colori e delle finiture: l’ampia gamma di rivestimenti adesivi Decorkrome lascia massima libertà creativa agli organizzatori di eventi e agli allestitori. È possibile richiedere il prodotto in diversi spessori (consigliamo 150 micron per applicazioni grafiche, 200 micron per rivestimenti con finiture opache e spazzolate, 300 micron per quelle a specchio e lucide, 500 micron opachi e lucidi per l’applicazione anche su superfici non perfettamente lisce), con differenti finiture, texture e colori, con adesivo standard oppure rinforzato a seconda delle applicazioni.
- Misurazione e preparazione delle superfici: dopo aver misurato le superfici su cui i rivestimenti adesivi verranno applicati, sarà opportuno assicurarsi che esse siano pulite e prive di residui al fine di massimizzare il risultato dell’applicazione.
- Applicazione: molto semplice e rapida con Decorkrome, che non richiede neppure l’utilizzo di attrezzature professionali. I nostri consulenti potranno offrirti consulenza in questo senso o suggerirti quale tipo di adesivo è ideale per le diverse applicazioni (ad esempio, quello standard è progettato per l’applicazione su superfici lisce e in piano, mentre quello rinforzato è perfetto per le superfici irregolari e/o angolari).
- Personalizzazione e branding: la gamma di rivestimenti adesivi Decorkrome può essere ulteriormente personalizzata perché facilmente intagliabile e stampabile. Tutte le finiture presenti nel campionario Decorkrome sono stampabili in serigrafia (UV ed a solvente), in offset (solo UV) e con i sistemi digitali UV e Latex ultima generazione. Le finiture spazzolate e colorate opache si possono invece stampare con i sistemi digitali a solvente ed eco-solvente.
Infine, ti suggeriamo di considerare l’illuminazione con un elemento fondamentale per interagire con i nostri rivestimenti adesivi. L’accostamento adeguato di colori e finiture, unito a un progetto di lighting design efficace, può evidenziare elementi specifici dello stand e aggiungere un ulteriore tocco di eleganza al tuo spazio fieristico.
Entra in contatto con i consulenti Graf Adhesive per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo.