L’illuminotecnica è la disciplina specializzata nel design dell’illuminazione degli spazi interni ed esterni attraverso lo sfruttamento intelligente della luce artificiale e di quella naturale. Senza entrare nel merito degli aspetti più tecnici del settore, è importante ricordare che essa si occupa anche di definire la tipologia di illuminazione per ogni ambiente e di determinare la disposizione dei corpi luce illuminanti.
Le tipologie di illuminazione che possono essere collocate in uno spazio sono numerose: lampade da terra (le cosiddette piantane), lampadari a sospensione, faretti, strisce luminose, lampade da tavolo, da parete e molte altre ancora. Ciascuna di queste soluzioni prende il nome di corpo illuminante, e differisce da tutte le altre per dimensione, forma, materiali, finiture, colori e potenza di illuminazione.
Le aziende che si occupano del design e della produzione di lampade e lampadari sono, ovviamente, tantissime. Alcune di esse sono estremamente famose per la qualità delle loro realizzazioni o per il valore tecnologico e di design che i loro corpi illuminanti sono in grado di comunicare.
Ma cosa rende una lampada o un lampadario un prodotto di qualità? La risposta risiede nella sinergia tra un’accurata selezione dei materiali, tecniche di illuminazione innovative ed eccellenza delle lavorazioni (nel caso delle aziende italiane, esse sono spesso artigianali proprio per questa ragione).
Graf Adhesive: il partner delle aziende di illuminazione
Per quanto riguarda la selezione dei materiali con i quali produrre i corpi illuminanti, le aziende specializzate in illuminotecnica devono poter contare su partner e fornitori affidabili e di alto livello, che sappiano fornire risposte e soluzioni efficaci per innalzare la qualità del prodotto finito.
Graf Adhesive è uno di quei partner e, nel corso degli anni, ha collaborato con alcuni dei brand di illuminotecnica più famosi al mondo: tra questi, figurano Luceplan, Artemide, Disano, Nemo, Flos, FontanaArte e Krea Design.
La nostra cooperazione con le aziende di illuminazione si basa sulla proposta di una collezione speciale di prodotti che abbiamo chiamato GLight. Nello specifico, le nostre soluzioni sono il risultato della produzione e trasformazione dei materiali più diversi: dalla tranciatura alla fustellatura, dall’accoppiamento alla colorazione di laminati plastici e metallici.
La gamma GLight include diffusori luce e paralumi in policarbonato, schermi di protezione, anelli, dischi e filtri in policarbonato, PVC e poliestere, sottobasi in feltro ed espanso e vari materiali per uso tecnico.
Di frequente, la realizzazione di corpi illuminanti avviene a partire dall’accoppiamento di materiali decorativi ad altri supporti – come ad esempio i tessuti o il policarbonato – oppure dalla lavorazione di laminati per dare loro la forma desiderata.
Non esistono virtualmente limiti creativi a queste progettazioni, poiché i materiali attualmente impiegati nell’industria Illuminotecnica lasciano in genere la massima libertà al designer. Ciò che è fondamentale è che rispondano sempre ai requisiti di qualità, sicurezza, robustezza e resistenza alle alte temperature che sono tipici di questo settore.
In tal senso, è bene tenere a mente che l’Illuminotecnica residenziale e Contract ha subito un’evoluzione vertiginosa negli ultimi anni, abbinando alle consuete caratteristiche di sicurezza richieste alle apparecchiature luminose anche qualità ergonomiche, stilistiche, applicative e funzionali totalmente inedite. Rispetto quindi al passato, che vedeva lampade e lampadari come elementi prettamente finalizzati a “fare luce”, il momento storico attuale permette invece di trasformare i corpi illuminanti in veri e propri elementi di design che definiscono la personalità e l’eleganza degli spazi.
Tale risultato è possibile grazie all’applicazione di nuove tecnologie e all’utilizzo di materiali leggeri, altamente performanti, molto più lavorabili rispetto a quelli del passato e anche più sicuri.
Quali sono quindi i prodotti illuminotecnici che è possibile realizzare con le soluzioni della nostra collezione GLight? Eccone un elenco:
- Diffusori in policarbonato
- Filtri in policarbonato
- Paralumi in policarbonato
- Sottobasi in feltro
- Riflettori in alluminio
- Riflettori a specchio e argento lucido
- Diffusori e paralumi speciali, risultato dell’accoppiamento tra materiali decorativi e tessuti
GLight: soluzioni accoppiabili con virtualmente qualunque materiale illuminotecnico
La grande versatilità dei prodotti GLight messi a disposizione da Graf Adhesive permette oggi alle aziende produttrici di corpi illuminanti di ordinare il materiale o la soluzione più adeguata alle specifiche progettuali per poi procedere al suo abbinamento/accoppiamento con virtualmente qualunque altro materiale, in modo del tutto libero.
La flessibilità applicativa dei nostri prodotti è quindi la ragione del loro successo: ecco perché, al “cuore” di tante lampade di design presenti nelle case, negli uffici e negli alberghi in Italia e all’estero ci sono i materiali GLight.
Entra in contatto con i nostri tecnici per definire la soluzione più adeguata al tuo prodotto illuminotecnico.