Decorkrome è una collezione esclusiva che trova applicazione in una molteplicità di contesti grazie alle speciali caratteristiche che l’hanno resa la soluzione più celebre tra le tante proposte da Graf Adhesive.
Si tratta di una linea completa di rivestimenti e profili adesivi che si distingue dalle proposte apparentemente analoghe disponibili sul mercato perché assicura eccellenza sotto ogni aspetto in termini di:
- Estetica top di gamma
- Facilità di applicazione e rimozione
- Lunga durata nel tempo
- Autoestinguenza
- Versatilità applicativa
- Sicurezza d’impiego
- Ampio ventaglio di finiture disponibili
Inoltre, la gamma Decorkrome si distingue dagli altri rivestimenti adesivi per lo spessore maggiorato: il prodotto è infatti un vero e proprio laminato adesivo applicabile senza che si verifichino problematiche quali bolle d’aria o effetto buccia d’arancia e senza necessità di attrezzature o strumentazioni ingombranti. A questo vantaggio va sommato quello della resistenza all’acqua, all’abrasione, agli agenti atmosferici e al fuoco (il prodotto è autoestinguente in classe 1).
In funzione di queste specificità, Decorkrome è quotidianamente richiesto per l’applicazione in molteplici ambiti: nella decorazione e nel rivestimento di mobili e complementi d’arredo, elettrodomestici, oggetti, vetrine, stand, scenografie e virtualmente di qualunque superficie.
È inoltre il prodotto adesivo scelto da industrie quali l’interior design, la fotografia professionale, l’illuminotecnica, il retail, l’entertainment, il marketing, la comunicazione visiva, le arti grafiche e la stampa digitale, perché può essere personalizzato sia a livello di stampa che di intaglio anche per la realizzazione di espositori, vetrine, insegne, cartelli e targhe.
In particolare, ci dedicheremo oggi alla sua applicazione ottimale negli spazi Retail.
Rivestimenti adesivi speciali Decorkrome: le linee disponibili
La collezione di rivestimenti adesivi Decorkrome offre ai designer degli spazi commerciali una libertà creativa pressoché totale non solo perché funzionalmente ineccepibile, ma anche perché disponibile in un’ampia gamma di finiture: dal semplice PVC bianco opaco a cromie e texture differenti come quella opaca, lucida, spazzolata, laccata, materica, metallizzata e via discorrendo.
Nello specifico, la collezione è proposta in tre diverse linee.
Metalkrome è una gamma di rivestimenti adesivi in PVC metallizzato accoppiato con film in poliestere. Tutte le finiture lucide a specchio di spessore 300 micron sono dotate di protezione standard. La soluzione permette di ottenere una perfetta simulazione estetica dei diversi metalli, anche con effetto specchiante.
Vinilkrome è la linea di rivestimenti adesivi in PVC metallizzato sotto-superficie che garantisce la massima resistenza al graffio e al calpestio, in particolare per le finiture argento e oro.
PVC è infine una gamma di rivestimenti in PVC in pasta non colorata caratterizzate da particolari qualità tecniche: resistenza al graffio e al calpestio per quanto riguarda le finiture opache, effetto simil-laccato per le finiture lucide.
Come applicare i rivestimenti adesivi Decorkrome negli spazi Retail
Negozi e punti vendita possono utilizzare i rivestimenti adesivi speciali della gamma Decorkrome per il rivestimento e la decorazione di tantissime superfici.
Lo spessore del rivestimento adesivo
Ecco, tanto per cominciare, i nostri suggerimenti in merito agli spessori da scegliere a seconda delle varie applicazioni:
- Gli spessori da 150 micron sono maggiormente consigliati per le applicazioni grafiche.
- Gli spessori da 200 micron sono idonei per i rivestimenti con finiture opache e spazzolate, mentre gli spessori da 300 micron per i rivestimenti con finiture a specchio e lucide.
- Gli spessori da 500 micron opachi e lucidi sono consigliati come rivestimenti anche su superfici non particolarmente lisce.
Le superfici che è possibile decorare con i rivestimenti adesivi
Tra le tipologie di superfici che è possibile personalizzare con i nostri rivestimenti adesivi figurano:
- Elementi d’arredo
- Pareti
- Pavimenti
- Vetrine
- Stand e sistemi di supporto al prodotto
- Espositori
- Insegne
- Cartelli
- Oggetti
- Pedane
- Totem commerciali
L’applicazione dei rivestimenti adesivi può essere eseguita con l’ausilio di strumenti molto semplici: un panno, un rullo e una spatola morbida. Nel caso in cui il prodotto da applicare abbia una finitura a specchio, suggeriamo invece l’impiego di una calandra.
Lo spessore maggiorato di Decorkrome rende la posa del rivestimento adesivo estremamente semplice, poiché la rigidità del materiale elimina alla radice il problema delle bolle d’aria tipico di molti prodotti analoghi.
I materiali su cui è possibile applicare i rivestimenti: la scelta dell’adesivo
Per quanto riguarda i materiali e le superfici su cui è possibile applicare questi rivestimenti adesivi, è importante fare una suddivisione tra superfici lisce e piane e superfici ruvide (o non perfettamente lisce) e angolari, perché per ciascuna delle due proponiamo un adesivo diverso.
Suggeriamo di scegliere Decorkrome con adesivo standard per applicazioni su:
- MDF (meglio se normalizzato)
- Pannelli nobilitati (da rinnovare)
- Policarbonato
- Materiali plastici in genere
- Forex
- Cartoncino teso
Meglio invece optare per rivestimenti adesivi con adesivo rinforzato per la decorazione di:
- Pareti e soffitti
- Cilindri
- Colonne
Stampare e intagliare i rivestimenti adesivi Decorkrome
Gli spazi commerciali che desiderano personalizzare ulteriormente le loro vetrine, i loro materiali promozionali o semplicemente i loro arredi potranno inoltre stampare i rivestimenti adesivi Decorkrome. Tutte le finiture presenti a campionario sono infatti stampabili in serigrafia (UV ed a solvente), in offset (solo UV) e con i sistemi digitali UV e Latex di ultima generazione. Le finiture spazzolate e colorate opache possono invece essere stampate con i sistemi digitali a solvente ed eco-solvente.
In più, Decorkrome è intagliabile con semplici cutter o forbici, con l’impiego di plotter da taglio ad acqua o laser, fustelle tradizionali, frese e plotter piani con coltelli idonei a tagliare materiali spessi.
Ecco infine tre semplici consigli per un’applicazione eccellente:
- Pulire sempre con cura la superficie sulla quale verrà applicato il rivestimento adesivo in modo che sia priva di polvere e residui.
- Applicare una leggera e uniforme pressione all’applicazione del rivestimento adesivo.
- Spatolare con cura l’area di applicazione in modo da assicurare un’adesivizzazione ottimale.
Desideri una consulenza dedicata per individuare le finiture che meglio si adattano ai tuoi spazi? Contatta i nostri esperti!